Scuola dell’ Infanzia

Offerta formativa, orari e libri di testo

Cos'è

La scuola dell’Infanzia mira all’educazione armonica ed integrale dei bambini e delle bambine, e a realizzare, attraverso una consapevole progettualità pedagogica, un itinerario di sviluppo cognitivo ed affettivo nel pieno rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno.

Operando in questa direzione con sistematica professionalità pedagogica, essa contribuisce alla realizzazione del principio dell’uguaglianza e delle opportunità sancito dall’articolo 3 della Costituzione Italiana. Il piano dell’offerta formativa programmato dalla scuola va ad integrarsi con il progetto educativo delle famiglie in varie forme di collaborazione e confronto: assemblee, incontri a tema, laboratori, feste, uscite, iniziative di solidarietà.

Infatti, la scuola dell’infanzia “si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i sei anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, che sono pronti ad incontrare e sperimentare nuovi linguaggi, che pongono a se stessi, ai coetanei e agli adulti domande impegnative e inattese, che osservano e interrogano la natura, che elaborano le prime ipotesi sulle cose, sugli eventi, sul corpo, sulle relazioni, sulla lingua, sui diversi sistemi simbolici e sui media, dei quali spesso già fruiscono non soltanto e non sempre in modo passivo; e sull’esistenza di altri punti di vista” (Indicazioni Nazionali).

La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi e promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

In coerenza con gli obiettivi nazionali e comunitari la scuola dell’infanzia del nostro Istituto Comprensivo si propone di:

• favorire la maturazione dell’identità – individuale e sociale – del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicologico per renderlo sicuro di sé, fiducioso nelle proprie capacità, motivato, curioso, capace di esprimere sentimenti ed emozioni, sensibile nei confronti degli altri;
  • promuovere la conquista dell’autonomia intesa sia come controllo delle abilità motorie e pratiche, sia come maturazione delle capacità di rapportarsi in modo adatto, libero, personale e creativo con gli altri, con le cose, con le situazioni, per essere un bambino che sa fare delle scelte, pensare, stare con gli altri;
  • sviluppare le competenze, intese come l’affinarsi progressivo sia di abilità operative e mentali, sia di conoscenze riconducibili ai campi di esperienza (motorie, linguistiche, logiche, ecc.).
  • sviluppare il senso della cittadinanza, inteso come scoperta degli altri e dei loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti con regole condivise.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

Alcuni progetti didattici:

English is fun!

Il percorso didattico è rivolto ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia dei plessi di Conca dei Marini, Furore e Pogerola e si propone di introdurre in un contesto ludico i primi elementi della lingua inglese. Le attività si svolgeranno per 15 ore da gennaio a maggio.

La salute vien mangiando … bene

L’attività progettuale è rivolta a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso di Amalfi cap. ed ha lo scopo di accompagnare il bambino, attraverso esperienze ludico-sensoriali, all’acquisizione di sane e corrette abitudini igienico-alimentari fin dai primi anni di vita.

We play with english

L’attività progettuale si propone di offrire la possibilità di familiarizzare con la lingua inglese, di arricchire il proprio bagaglio cognitivo, di conoscere e accettare contesti culturali diversi dal proprio. Essa è indirizzata ai bambini di cinque anni della sezione della Scuola dell’Infanzia di Amalfi cap. e si svolgerà per 25 ore con cadenza settimanale da gennaio a maggio.

Attività motoria

L’attività è rivolta agli alunni della Scuola dell’Infanzia  di Amalfi cap. e si svolgerà da novembre a maggio per 1 ora settimanale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Castello, 84011 Pogerola SA

Piazza Spirito Santo 9 Amalfi