STANDARD

Scuola Secondaria I grado

Offerta formativa, orari e libri di testo

Cos'è

La Scuola Secondaria di primo grado accoglie ragazzi nel periodo della pre-adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce la capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione. La scuola secondaria di primo grado si pone i seguenti obiettivi generali del processo formativo e si caratterizza per i seguenti tratti educativi:

  • scuola dell’educazione integrale della persona: promuove processi formativi e si adopera per creare, attraverso le conoscenze e le abilità, occasioni dirette a sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni.
  • scuola che colloca nel mondo aiuta lo studente ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per permettere alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future.
  • scuola orientativa mira all’orientamento di ciascuno, favorisce l’iniziativa del soggetto per il suo sviluppo fisico, psichico e intellettuale per permettergli di definire e di conquistare la propria identità e di rivendicare un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale.
  • scuola dell’identità assolve il compito di accompagnare il preadolescente nella sua maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza.
  • Scuola della motivazione e del significato è impegnata a radicare conoscenze ed abilità disciplinari ed interdisciplinari sulle effettive capacità di ciascuno, utilizzando modalità ricche di senso.
  • scuola della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi: legge i bisogni e i disagi dei preadolescenti e interviene attraverso il coinvolgimento delle famiglie, di personale competente e dei soggetti educativi extrascuola quali gli enti locali, le formazioni sociali, la società civile presente sul territorio

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Casamare, 2, 84011 Amalfi SA

  • CAP

    84011

Orario delle classi

Orario I A

pdf - 344 kb

Orario II B

pdf - 345 kb

Orario II A

pdf - 343 kb

Orario II B

pdf - 347 kb

Orario III A

pdf - 343 kb

Orario III B

pdf - 343 kb

Orario III C

pdf - 344 kb

Contatti

Documenti

Libri testo secondaria primo grado

Scuola Secondaria I° Grado - Plesso di Amalfi

I moti dell’anima

Foto - “I moti dell’anima”

Tra terra e mare

Foto - “Tra terra e mare”